• Menu
  • Skip to right header navigation
  • Passa al contenuto principale
  • Skip to secondary navigation

Vendere con WordPress

Usa WordPress per fare Marketing

  • Vendere con WordPress
  • Blog
  • Vendere con WordPress
  • Blog

Programma del corso

Ti trovi qui: Home / Programma del corso

L’unico requisito per frequentare questo corso è quello di possedere un sito in WordPress. Non importa che sia già finito e pubblicato. Quello che conta è che hai la possibilità di mettere in pratica tutto quello che impari.

Il corso di sviluppa nei seguenti moduli.

Modulo 1
Installare WooCommerce

Le prime insidie si nascondono proprio durante l’installazione. Dalle ultime versioni infatti, il sistema di pre-configurazione, prova a venderti dei plugin che potrebbero non servirti.

In questo modulo vediamo insieme la procedura di installazione e ti verrà fornita una spiegazione esaustiva di tutti i moduli che ti vengono richiesti, sia quelli gratuiti che quelli a pagamento.

Modulo 2
GDPR e documenti di base

In questo modulo vediamo tutti gli spetti legati al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati che riguardano la parte online. Utilizzando un semplice software in aggiunta alle funzionalità di base di WooCommerce, con una spesa veramente irrisoria (qualche decina di euro l’anno) puoi tutelarti da tutte le controversie che possono insorgere.

Inoltre viene anche fornito un sito dedicato alla creazione di tutta la documentazione di base che qualsiasi e-Commerce deve avere.

Modulo 3
I Prodotti semplici

Entriamo nel vivo del nuovo e-Commerce iniziando ad inserire i primi prodotti. Prima di avventurarci verso prodotti più complessi, vediamo come inserire i prodotti semplici.

Modulo 4
I prodotti variabili

Una volta appreso come inserire i prodotti semplici, vediamo adesso come inserire i prodotti che variano il prezzo in base ad una o più caratteristiche del prodotto stesso.

L’esempio più immediato che posso fare è la gestione delle taglie dei vestiti, dove più la taglia è grande, maggiore è il prezzo di vendita.

Modulo 5
Gestire le spedizioni

Non tutti gli e-Commerce devono gestire le spese di spedizione. Se vendi servizi puoi saltare questa parte.

Se invece devi spedire i prodotti a casa del cliente, devi tenere in considerazione il tipo di spedizione, l’ingombro, la velocità di consegna, il peso e altre informazioni, per poter stabilire con precisione quanto ammontano le spese di spedizione.

Un calcolo errato in questa fase e puoi vedere i margini di profitto calare drasticamente.

Modulo 6
I pagamenti

Dopo che gli utenti hanno aggiunto i prodotti o servizi nel carrello e, dove presente, hanno selezionato la modalità di spedizione con i relativi costi, è giunto il momento del pagamento.

Esistono diverse modalità che permettono lo scambio di soldi tra il cliente e il negoziante. I più diffusi sono PayPal e Stripe. Ne esistono molti altri, ognuno con benefici e difetti.

Anche in questo caso, scegliere correttamente le modalità di pagamento da inserire nel proprio negozio può fare la differenza.

Modulo 7
Fatturazione automatica e manuale

Non sempre è richiesto un sistema di fatturazione collegato direttamente all’e-Commerce. Tantomeno un sistema di fatturazione automatico al 100%.

Bisogna dire che di soluzioni gratuite non se ne trovano molte. Per questo motivo, in questo modulo, vediamo cosa offre a riguardo il mercato.

Ovviamente viene presa anche in considerazione la spinosa questione della fatturazione elettronica.

Modulo 8
Le statistiche

La parte di configurazione del negozio è terminata. Adesso non resta che migliorare continuamente e costantemente il negozio.

Per capire quali sono le aree che necessitano un intervento più urgente ci vengono incontro le statistiche. Comprendere se nel processo di acquisizione del cliente ci sono dei colli di bottiglia ti aiuta a migliorare il ROI delle tue campagne.

Modulo 9
Farsi trovare dai motori di ricerca

Migliorare il ROI delle campagne è senza dubbio un bel modo per risparmiare soldi (o massimizzare i guadagni, vedila un po come preferisci).

In questo modulo vediamo come ottenere traffico gratuito dai motori di ricerca. Al giorno d’oggi è impensabile potere fare affidamento solo su questo tipo di traffico. Dovrai comunque prendere in considerazione le campagne a pagamento.

Ciò nonostante, ottimizzare il sito per farsi trovare con più facilità dai motori di ricerca, ti permette di aggiungere una componente di traffico senza bisogno di spendere dei soldi.

Modulo 10
Aumentare la sicurezza

E per finire trattiamo un argomento che difficilmente viene trattato in altri corsi. Gli attacchi informatici sono sempre più frequenti e gli effetti sempre meno evidenti.

Un buon sistema di protezione ti permette di tenere al sicuro il tuo business dagli attacchi dei male intenzionati.

  • Privacy Policy
  • Condizioni Generali di Vendita

© 2017–2022· Vendere con WordPress è un progetto di Francesco Mosca