Quando stai creando un negozio nuovo devi fare quanti più test possibile per essere sicuro che, una volta in produzione, i tuoi clienti non abbiano problemi.
Tra le verifiche che devi assolutamente fare, ci sono le prove di acquisto. Acquistare un prodotto ti permette di verificare che l’intero processo di vendita sia corretto:
- sequenza di email (registrazione utente, conferma ordine, invio fattura, ecc);
- pagina my-account con i dettagli dell’utente e dell’ordine;
- identificare e implementare i corretti stati degli ordini (in lavorazione, in consegna, in preparazione, ecc)
- ecc..
Puoi facilmente capire che le cose sono molte e un solo ordine simulato non ti basta.
La Sandbox di PayPal
Sandbox è un termine inglese che indica il recinto di sabbia destinato al gioco dei bambini (definizione presa da Wikipedia). Devo dire che gli ingegneri di PayPal hanno trovato un bel modo per descrivere il loro ambiente di test.
All’indirizzo seguente trovi la procedura per creare il tuo account:
https://developer.paypal.com/developer/accounts/
Una volta creato l’account, devi aggiungere alcuni account ‘falsi’ PayPal. Lo scopo è quello di effettuare il pagamento nel tuo sito usando uno di questi account.
Trovandoti all’interno della Sandbox, potrai simulare l’acquisto senza che effettivamente ci sia una transazione di soldi reali. In altre parole puoi spendere qualsiasi cifra senza disporre fisicamente di quei soldi.
Ogni account creato all’interno della Sandbox di PayPal dispone di tutti i dati di cui dispone un normale account PayPal, con l’unica differenza che questi dati non funzionano al di fuori dell’ambiente di test (in altre parole puoi anche provare a pagarmi con i dati riportati nell’immagine qui sotto ma non credo che avrai fortuna 🙂 ).
Imposta l’ambiente di test nel tuo e-Commerce
Per attivare un ambiente di test nel tuo negozio, basta che apri le impostazioni di WooCommerce e apri il tab relativo ai pagamenti. Seleziona, come metodo di pagamento, PayPal o PyPal Checkout.
Come dall’immagine qui sotto, devi selezionare la Sandbox come Ambiente e.. buon divertimento.
Prima di mettere in produzione il sito, ricordati di ripristinare il normale ambiente Live.
Sandbox VS pagamenti a 1 centesimo
Arrivati a questo punto potrebbe sembrare che la Sandbox risolva ogni problema di test. In realtà non è proprio così. Esistono sempre delle circostanze che possono far risultare che sia tutto a posto nella Sandbox mentre nell’ambiente Live le cose non stanno proprio così.
Per evitare ogni problema, per i miei clienti, prima di mettere il sito online, creo un prodotto al prezzo di 1 centesimo. Metto l’ambiente Live e effettuo il pagamento.
Difficilmente sono andato in bancarotta per qualche acquisto a 1 centesimo. In compenso, ho la totale sicurezza che, una volta online, non ci saranno problemi di sorta nei pagamenti.
Lascia un commento